lavori Edili Roma su Google plus
numero verde 800.98.04.40

Ritorno al futuro con i camini sospesi

Scritto da: Stefano Recagno
Camino sospeso

Osservando in foto i camini sospesi hai spesso l’impressione che siano stati creati dagli stessi artisti che danno vita alle astronavi di Star Trek e la prima cosa che ti viene in mente è un film di fantascienza in soggiorno. Troppo moderno, troppo ingombrante. In realtà, la storia del camino sospeso è molto più terrestre di quanto non si direbbe.

La storia dei camini sospesi

Nel 1967 Dominique Imbert, spirito irrequieto cresciuto tra la Francia e New York, decise di creare un atelier di scultura a nord della cittadina francese di Montpellier. Nonostante la vicinanza della città al Mediterraneo, la struttura diroccata in cui Imbert si trasferì non era decisamente adatta alla vita di tutti i giorni. Seguendo il proprio estro creativo, Imbert scolpì, allora, un camino, in grado di girare a 360° e da installare appeso al soffitto tramite la canna fumaria. Era nato il primo camino sospeso del mondo.

I camini sospesi di oggi

I camini sospesi a legna di Imbert si sono rapidamente affermati nel mondo come oggetti di design con una spiccata resa, requisito da non sottovalutare quando si sceglie un sistema di riscaldamento per la casa. La differenza fondamentale tra un camino tradizionale e uno sospeso è che quest’ultimo può essere posizionato senza problemi anche al centro della stanza e la bocca può essere orientata nella direzione desiderata per avere sempre il giusto grado di comfort. I camini Focus di Imbert sono stati giudicati talmente belli che un modello, Gyrofocus, è stato eletto “oggetto più bello del mondo” nel 2009. Un prodotto che ha quindi tutte le carte in regola per fare il suo ingresso trionfale anche in casa. I modelli di Focus sono diversi ma sicuramente i più appariscenti sono Filofocus con lunga canna fumaria a tronco di cono, e Iotafocus, che cala dall’alto come un gigantesco punto esclamativo e Mezzofocus, che unisce cappa in metallo e base in pietra che non dimentica le proprie origini di camino a legna.

Lavori edili Roma Numero Verde
Potrebbero Interessarti Anche: