lavori Edili Roma su Google plus
numero verde 800.98.04.40

Sisma Calce: l’idea di RÖFIX per il consolidamento degli edifici

Scritto da: Franco Cerrito
rofix sismacalce protezione sismica

Nonostante l’elevato rischio sismico nel nostro Paese sia cosa nota a tutti, ogni evento sismico sembra coglierci di sorpresa e le nostre abitazioni e gli edifici pubblici subiscono ogni volta danni più o meno ingenti.

Non è possibile però affidarsi semplicemente alla resistenza delle strutture portanti nella speranza che chi ha costruito si sia ricordato di rispettare anche le norme antisismiche. E un edificio solido non si vede solo dalle strutture portanti: i pericoli di crolli dei tramezzi e delle tamponature vanno affrontati con la stessa serietà con cui si decide il sistema di ammortizzamento delle fondamenta.

Una rete salva muro con SismaCalce

Per evitare pericolosi movimenti, definiti con termine tecnico slittamenti, degli elementi non portanti RÖFIX ha messo a punto un sistema per il consolidamento degli edifici che unisce un aumento nella sicurezza delle strutture in caso di terremoto a una maggiore efficienza energetica.

Il sistema si chiama SismaCalce ed è composto da una speciale rete, SismaProtect, e da una malta apposita, SismaCalce. Il sistema, sottoposto a test di resistenza presso l’Università di Padova, ha dimostrato di essere in grado di abbattere in maniera significativa la percentuale di crolli delle tamponature sottoposte ai test.

Consolidamento e risparmio energetico

Il sistema di RÖFIX, pensato sia per le nuove costruzioni sia per il consolidamento degli edifici già costruiti, è di facile applicazione grazie alla natura stessa della rete SismaProtect che si adatta facilmente a qualunque prospetto e alla malta minerale creata appositamente, SismaCalce. A base di fibre di vetro e fibre sintetiche, la rete funziona perché è in grado di ridistribuire in maniera più uniforme e soft le onde d’urto del terremoto sulle pareti riducendo i danni e i pericoli di crollo. Aspetto accessorio, ma non da trascurare, è l’effetto isolante della combinazione rete più malta che riduce la dispersione di calore che avviene tramite le pareti con un risparmio energetico non indifferente.

Lavori edili Roma Numero Verde
Potrebbero Interessarti Anche: