lavori Edili Roma su Google plus
numero verde 800.98.04.40

I vantaggi del soffitto in cartongesso

Scritto da: Franco Cerrito
soffitto in cartongesso

Scopri i vantaggi legati all’utilizzo del cartongesso quale materiale fondamentale per la realizzazione di un soffitto. Non sottovalutate nessun aspetto legato ai materiali da usare in fase di ristrutturazione di interni.

Perché scegliere il soffitto in cartongesso

Quando decidete di ristrutturare la vostra casa, in particolare l’interno, oltre a mettere in conto una quantità di operazioni, semplici o complesse, non indifferente, dovete prestare la giusta attenzione ai materiali utilizzati. La scelta di materiali non adeguati per un determinato lavoro o inadatti per il raggiungimento dei vostri obiettivi, che solitamente riguardano aspetti funzionali e logistici di un ambiente, può compromettere l’adeguatezza del lavoro stesso, costringendovi a intervenire in fasi successive semplicemente per mancata lungimiranza e scarsa capacità di progettazione. Tra le operazioni più frequenti delle ristrutturazioni c’è la realizzazione e tutto ciò che riguarda il soffitto, dal quale spesso dipende l’isolamento termico e acustico della vostra casa e spesso soggetto ad umidità e conseguente attecchimento della muffa.

Il cartongesso è ormai uno dei materiali che vengono utilizzati più frequentemente in fase di ristrutturazione o per la maggior parte delle operazioni edilizie. I motivi sono molto semplici e riguardano da un lato l’estrema maneggevolezza e leggerezza del materiale, quindi il suo facile reperimento sul mercato in varie forme e a prezzi estremamente concorrenziali di mercato e, dall’altro lato alcune sue caratteristiche tecniche che ne fanno un materiale isolante e sicuro in caso di incendio, oltre che rispettoso dell’ambiente e facilmente biodegradabile.

Una delle applicazioni più frequenti del cartongesso è la realizzazione del soffitto di una casa, che contribuisce al mantenimento della temperatura all’interno di una casa e quindi al suo isolamento tecnico. Il soffitto in cartongesso spesso “nasconde” dei vani in cui vengono collocati i principali impianti di una casa, come per esempio quello di illuminazione. In questo caso si parla di controsoffitto, realizzato dalla sovrapposizione su uno scheletro metallico di alcuni pannelli, in modo da creare uno spazio da riempire con materiale isolante oppure utile a nascondere elementi estetici della casa.

Ristrutturazione interni: professionisti al vostro servizio

Per ristrutturazione di interni, e quindi per tutte quelle operazioni edili necessarie a intervenire per migliorare o riadattare la vostra casa, rivolgetevi ai nostri professionisti. Offriranno le loro competenze per servizi come:

  • Sostituzione e posa pavimenti
  • Sostituzione e adattamento impianti
  • Intonacatura
  • Sostituzione sanitari
  • Realizzazione di soffitti e controsoffitti in cartongesso.

A vostra disposizione competenza e professionalità.

Lavori edili Roma Numero Verde
Potrebbero Interessarti Anche: