lavori Edili Roma su Google plus
numero verde 800.98.04.40

Trasmittanza del Solaio

Scritto da: Franco Febbi
trasmittanza del solaio

La trasmittanza del solaio è un valore che identifica la tendenza a far passare calore ed energia dall’interno all’esterno della casa e viceversa. Nell’ambito della realizzazione di lavori che abbiano come obiettivo l’efficienza energetica dell’edificio, per abbassare la trasmittanza del solaio spesso vanno usate delle soluzioni specifiche. I nostri professionisti vi consiglieranno il modo migliore per ridurre la trasmittanza del solaio e provvederanno alla realizzazione efficace dei lavori.

Trasmittanza Solaio ed Efficienza Energetica

Spesso i lavori di ristrutturazione non hanno come obiettivo solo la realizzazione di interventi che mirino a migliorare esteticamente il proprio appartamento ma, ancora più recentemente, uno degli obiettivi principali è quello di migliorare l’efficienza energetica degli edifici. Operare sul grado di isolamento termico di un immobile è importantissimo, quindi azioni realizzative con materiali isolanti devono essere preceduto da verifiche e calcolo di quanto un solaio non sia in grado di trattenere calore in inverno, o di lasciar entrare caldo in estate.

Valutare le capacità di isolamento rende necessario l’intervento attraverso delle operazioni specifiche che vanno realizzate in fase di ristrutturazione. Ridurre la trasmittanza del solaio può essere un obiettivo da raggiungere con interventi tecnici che prevedono inizialmente una valutazione delle origini e dell’entità di una dispersione termica, quindi la decisione della natura degli interventi di recupero e ristrutturazione, la valutazione e decisione di materiali, prodotti, lavorazioni da eseguire

Sprechi di energia: la trasmittanza del solaio

Il calore, si sa, tende ad andare verso l’alto per cui quando si parla di sprechi di energia e dispersioni,un fattore di criticità è sicuramente dato anche dalla trasmittanza del solaio, ovvero dalla tendenza a far passare calore, e quindi energia, dall’interno all’esterno e viceversa.

Per ridurre la trasmittanza dei solai esistono degli interventi specifici che trovano un adeguato alleato nel cartongesso e nelle sue varie applicazioni. Una controparete può essere realizzata con l’impiego di materiale isolante a riempimento dello spazio tra solaio e cartongesso), ma anche la realizzazione di nuovi massetti coibentanti può costituire un’ipotesi da valutare tecnicamente.

Inoltre, se un’analisi tecnica evidenziasse deficit strutturali nella parte esterna del solaio (soprattutto se esposta alle intemperie, ma anche se sottotetto), sarebbe opportuno prevedere nuova copertura con malte cementizie adeguate, nuovo massetto e anche pavimentazione adeguata a favorire il deflusso e non il ristagno di acqua e umidità.

Analisi Trasmittanza solaio a domicilio

Per agire in modo efficace sulla trasmittanza del vostro solaio con interventi che riescano a ridurla a favore del risparmio energetico e della limitazione degli sprechi e delle dispersioni, vi proponiamo degli interventi assolutamente professionali e soddisfacenti, frutto di una lunga esperienza di settore. Servizi di qualità realizzati da personale competente.

Lavori edili Roma Numero Verde
Potrebbero Interessarti Anche: