lavori Edili Roma su Google plus
numero verde 800.98.04.40

Tutto sugli addolcitori d’acqua

Scritto da: Franco Cerrito
addolcitori acqua

Gli addolcitori d’acqua sono un valido rimedio contro corrosione e calcare nelle tubazioni, scoprine tutti i vantaggi e i benefici. Spesso gli alti consumi energetici in bolletta sono figli del calcare. Più ce n’è nella vostra acqua più avrete episodi calcarei e di corrosione nei vostri elettrodomestici, che a loro volta avranno un fabbisogno energetico più alto.

Il calcare, infatti, funge da potente isolante e va ad incidere sui tempi di riscaldamento dell’acqua per le vostre lavatrici e lavastoviglie: maggiori saranno incrostazioni e residui calcarei, più tempo impiegherà l’acqua a scaldarsi. Non solo, il calcare rischia anche di otturare le tubazioni e danneggiare le serpentine con conseguenti spese per la loro sostituzione.

Come sono fatti gli addolcitori d’acqua

Quali soluzioni al calcare? Una è sicuramente quella rappresentata dai cosiddetti addolcitori d’acqua che vanno a ridurre la durezza dell’acqua allungando la vita di tubature e serpentine. Sono macchine che eliminano completamente la presenza di calcio e magnesio rimpiazzandoli con il sodio. Si tratta di strumenti generalmente costituiti da due contenitori (uno per il sale e l’altro per le resine), da un sistema di rigenerazione e da una valvola di miscelazione. La funzione degli addolcitori è quella di diminuire il più possibile la concentrazione di sali di calcio e magnesio sfruttando lo scambio degli ioni dell’uno e dell’altro con ioni di sodio e facendo scorrere l’acqua su un letto di resina a scambio ionico. Gli addolcitori di acqua non hanno bisogno di manutenzione: occorre solamente ricordarsi, periodicamente, di rifornirlo con il sale nell’apposito serbatoio.

I vantaggi degli addolcitori d’acqua

Una famiglia, utilizzando gli addolcitori d’acqua, può risparmiare sui costi energetici per l’acqua calda, per la lavatrice, per la lavastoviglie, per il ferro da stiro, oltre che sull’acquisto di prodotti anti-calcare e sulle spese di manutenzione. Oltre all’aspetto economico bisogna considerare che con l’acqua dolce si potrò godere anche di sanitari senza più macchie di calcare e biancheria morbidissima che non richiederà più l’aggiunta dell’ammorbidente.

Lavori edili Roma Numero Verde
Potrebbero Interessarti Anche: