lavori Edili Roma su Google plus
numero verde 800.98.04.40

Tutto sul patentino europeo frigoristi

Scritto da: Franco Cerrito
patentino europeo frigoristi

Il possesso del Patentino Europeo Frigoristi è obbligatoria in base alle norme comunitarie 842/06, 1516/07 e 1005/09, vale 5 anni ed è riconosciuta in tutti e 27 gli stati membri dell’Unione Europea. Il possesso del patentino è obbligatorio e il nostro centro Tecnico opera nel rispetto delle norme su indicate

Patentino Europeo Frigoristi: Assistenza Condizionatori Certificata

Anche i frigoristi hanno un’anima e a quanto pare devono possedere anche un patentino! Lo stabilisce il contenuto delle norme comunitarie 842/06, 1516/07 e 1005/09. In particolare, la Regolamentazione Europea 842/06 chiama in causa i “Tecnici che realizzano installazione, manutenzione e riparazione degli impianti contenenti gas refrigeranti fluorurati HFC (es. R134a, R404a, R507, R410a …), a prescindere dalla quantità in essi contenuta, devono essere in possesso della relativa certificazione”.

Patentino Europeo Frigoristi: Obbligatorio

Dal 2013 il patentino europeo frigoristi è divenuto obbligatorio anche in Italia: un’importante novità che apre nuovi scenari e sbocchi lavorativi per i nostri tecnici. Obiettivo delle norme è garantire assistenza sugli impianti di condizionamenti che prediliga il rispetto dell’ambiente mediante una gestione corretta e consapevole dei gas refrigeranti. Ecco perchè ottenere il patentino è possibile solo dopo un’esaminazione selettiva da parte di Enti preposti: solo Aziende come la nostra e tecnici davvero preparati possono detenerlo e operare manutenzione e assistenza sui condizionatori.

Patentino Europeo Frigoristi: un esame per la qualifica

Il patentino europeo per i frigoristi da noi conseguito, è stato ottenuto attraverso un esame teorico e un esame pratico. Una volta ottenuta tale certificazione, abbiamo ottenuto l’abilitazione Europea ad operare in tutti i 27 Stati membri dell’UE per un’arco temporale di 5 anni. Così come per altre regolamentazioni UE, vale infatti il principio del “mutuo riconoscimento tra gli stati membri, per la libera circolazione delle persone ed il libero svolgimento delle attività lavorative” nell’Unione Europea.

Assistenza Condizionatori Mirata, Certificata

Esaminiamo più nel dettaglio le caratteristiche della nostra assistenza sui condizionatori:

  • Conoscenza approfondita di condizionatori e impianti
  • Assistenza e Certificazione a norma degli impianti
  • Disponibilità e Rilascio del Libretto del Condizionatore
  • Ricambi Originali e Assistenza Multimarca

 

Lavori edili Roma Numero Verde
Potrebbero Interessarti Anche: