lavori Edili Roma su Google plus
numero verde 800.98.04.40

Un classico in giardino: i mobili in rattan

Scritto da: Franco Cerrito
Mobili in rattan

Quando si tratta di scegliere l’arredamento per il giardino esistono, solitamente, tre alternative principali: legno, plastica e rattan. Ma cos’è esattamente il rattan e come puoi evitare l’effetto “safari”?

Rattan, comodo per natura

Con il termine rattan si identifica un materiale molto versatile prodotto a partire da una serie di palme originarie del Sud Est asiatico, dove il rattan è tra l’altro una delle materie prime fondamentali per la costruzione di mobili e suppellettili ed è anche in cima alla lista dei prodotti esportati da Paesi come il Vietnam e Sulawesi. Le caratteristiche principali del rattan sono l’estrema flessibilità e la resistenza, qualità che accomunano questo materiale a un altro grande protagonista dell’outdoor, il bambù.

La differenza principale tra rattan e bambù sta nell’uso: il rattan è meno resistente del bambù e viene quindi impiegato maggiormente per quei mobili, o parti di mobili, che non devono sopportare pesi eccessivi. Molto comuni sono infatti i rivestimenti in rattan di mobili con struttura in canna di bambù.

Riconoscere un mobile o un complemento d’arredo in rattan è immediato: se il mobile che hai davanti presenta superfici intrecciate con canne sottili ci sono ottime probabilità che quelle canne siano di rattan. Ovviamente il rattan teme l’umidità eccessiva e può andare incontro a muffe e marcire o seccarsi e divenire estremamente fragile, come accade al legno.

Rattan tra materie classiche e idee moderne

Se ti piace l’idea di un salotto all’aperto in materiale naturale ma i classici arredi intrecciati che ricordano Il libro della giungla non ti entusiasmano ecco qualche spunto per un giardino moderno ma dotato ancora di tutto il calore dei materiali naturali.

La padovana Gobbo Salotti interpreta il rattan in maniera decisamente nuova. La poltrona Paris mostra con orgoglio l’intreccio tipico delle canne che viene però modulato in una forma morbida e fluida, accogliente ma non scontata e che ricorda vagamente i nidi degli uccelli.

Lavori edili Roma Numero Verde
Potrebbero Interessarti Anche: