lavori Edili Roma su Google plus
numero verde 800.98.04.40

Vivere il giardino in sicurezza

Scritto da: Franco Febbi
piastrelle da giardino

Le piastrelle sono fondamentali per arredare l’esterno e abbellire il giardino, ma quando le scegli devi anche pensare alla sicurezza.

Piastrelle da esterni antiscivolo, anti-guai

Le qualità principali da ricercare quando compri una piastrella per giardino sono innanzitutto resistenza agli agenti atmosferici e sicurezza. A seconda di dove vivi, la piastrella da giardino dovrà resistere al gelo, alla pioggia o al sole senza spaccarsi e senza sfaldarsi.

Potresti pensare che, una volta trovata la combinazione di resistenza più adatta alla tua casa, una piastrella valga l’altra ma non devi sottovalutare le altre cause che possono portare a ristagni d’acqua sul pavimento. Uno scroscio di pioggia improvviso può rovinarti il pranzo all’aperto e costringerti a tornare dentro casa, ma se le piastrelle che hai usato in giardino non sono antiscivolo, dovrai aspettare che l’acqua evapori completamente per uscire a goderti di nuovo il sole.

La vita all’aperto, soprattutto se hai dei bambini, è fatta poi di corse e giochi che possono risultare pericolosi se hai appena annaffiato o se i giochi si trasformano, come spesso succede, in guerre a base di schizzi d’acqua. Una piastrella bella ma senza proprietà antiscivolo può risultare quindi una scelta azzardata.

Posizionare le piastrelle in giardino

Una volta dipanata la matassa della piastrella, devi decidere cosa, come e quanto del tuo giardino ricoprire con le piastrelle. A differenza di un interno, in cui il pavimento deve essere comunque continuo, l’esterno ha già, di per sé, un rivestimento naturale e sta a te decidere se vuoi creare qualche isola di piastrelle su cui distribuire i mobili da giardino, oppure se preferisci circondare la casa con un largo marciapiede e lasciare che il resto del giardini viva in maniera un po’ più selvaggia.

Con alcuni tipi di piastrelle puoi anche disegnare percorsi frammentari i cui pezzi affiorino nel verde come vestigia di un tempo passato evitando una sensazione di invasività dell’interno sull’esterno, dell’industriale sul naturale.

Lavori edili Roma Numero Verde
Potrebbero Interessarti Anche: