Home / Impresa di ristrutturazione Roma

Impresa di ristrutturazione Roma

Un’impresa di ristrutturazione è una impresa edile, e si occupa di lavori di costruzione, manutenzione e ristrutturazione totale o parziale di una casa, un condominio, o di un altro tipo di edificio.

Per quanto riguarda il lavoro della ristrutturazione, esso può essere effettuato per vari motivi: per una ristrutturazione degli impianti, per costruire nuove stanze, per sostituire i pavimenti, per tinteggiare le pareti, per cambiare gli infissi, ecc.

Le imprese possono essere specializzate in uno o più tipi di lavori, e possono offrire dei preventivi più o meno convenienti, indicanti tempistiche, costi e materiali. Tali preventivi vanno valutati con attenzione, prima di decidere di dare l’avvio ai lavori.

Maggiori informazioni sul tema delle imprese di ristrutturazione, nei prossimi paragrafi.

I lavori di un’impresa di ristrutturazione

Una impresa di ristrutturazione viene contattata quando si desidera effettuare dei lavori in un edificio o all’esterno di esso. Prima di contattarla, è consigliabile già avere chiaro in mente che tipo di lavori effettuare, così da consentire all’impresa di fornirti un preventivo quanto più dettagliato possibile, nel quale poter fare le giuste valutazioni. Prima di dare l’ok per l’avviamento dei lavori, potrebbe esserti utile consultare il parere di più imprese edili, confrontando le varie proposte in modo da avere più alternative, e scegliere in tal modo l’offerta più vantaggiosa.

L’impresa edile può essere contattata per eseguire diverse operazioni di ristrutturazione:

  • Ristrutturazione completa: rifacimento totale dei vari impianti (idrici, termici, elettrici, gas), demolizione e ricostruzione dei tramezzi, degli intonaci, degli infissi, tinteggiatura delle pareti interne ed esterne.
  • Interventi di ristrutturazione specifici: ristrutturazione di un bagno, cambio degli infissi, sostituzione dei pavimenti, modifiche agli impianti, ecc.
  • Modifiche: creazione di una nuova stanza, di un nuovo balcone, di un nuovo bagno, di un nuovo impianto, nuove finestre, ecc.

Come scegliere l’impresa di ristrutturazione

A quale impresa di ristrutturazione affidarsi? Sicuramente ad una azienda esperta e professionale, che al contempo offra un preventivo chiaro e dettagliato, nel quale indichi tempistiche, prezzi e materiali utilizzati. Il preventivo è molto utile nel capire l’affidabilità e la serietà di un’impresa edile: se il preventivo è poco dettagliato, solitamente è meglio non affidarsi all’impresa che te lo ha fornito, per non correre il rischio di trovare brutte sorprese a lavoro ultimato.

Nel caso in cui dovessi contattare l’impresa edile non per la ristrutturazione completa della casa, ma soltanto per alcuni interventi specifici, probabilmente è meglio se opti per un’azienda specializzata solo in determinati campi: è facile presumere che, spesso, meno sono i lavori offerti dalla ditta di ristrutturazione, più tali lavori saranno svolti in modo preciso e scrupoloso.

Un altro buon modo per scegliere una impresa di ristrutturazione affidabile è quello di fare una valutazione tra ditte in grado di gestire con sapienza i costi, i tempi e gli obiettivi di tale opera di ristrutturazione. In genere, le aziende che vogliono far partire i lavori dopo solo una settimana dalla firma, non hanno pianificato a dovere i vari interventi da effettuare. Anche le aziende che non forniscono una data precisa in merito alla conclusione dei lavori sarebbero da evitare, perché probabilmente non hanno pianificato i lavori a dovere ed è per questo che non sanno quando potranno ultimarli. Da questo punto di vista, va però precisato che, nel caso in cui i lavori dovessero prolungarsi in corso d’opera, ciò potrebbe anche essere dovuto a qualche imprevisto che non necessariamente dipende dagli addetti ai lavori di ristrutturazione.

Inoltre, a lavori ultimati devi assicurarti che l’impresa edile effettui gli ultimi necessari controlli: ad esempio, il collaudo degli impianti e la verifica che il progetto corrisponda a quanto fatto, con delle apposite liste di controllo.

Affidarsi ad un’impresa edile seria è molto importante, perché questo ti farà risparmiare sui futuri costi di manutenzione, sugli eventuali costi di rifacimento dopo pochi anni, ed eviterà che la tua casa perda di valore.