lavori Edili Roma su Google plus
numero verde 800.98.04.40

Calcola il piano di ammortamento per l’impianto fotovoltaico

Scritto da: Franco Cerrito
Ammortamento impianto fotovoltaico

L’ammortamento del costo dell’impianto fotovoltaico è un aspetto importante e da non sottovalutare nel passaggio da impianto tradizionale. Il costo di sopralluogo, installazione, manutenzione e assistenza gode innanzitutto di incentivi statali, messi a disposizione dal decreto V Conto Energia per il 2012.
In seguito, il consumo privato di energia rinnovabile nel medio termine, permette di ammortare l’investimento iniziale. Vediamo come, facciamo due conti con l’aiuto dei nostri esperti del settore fotovoltaico.

Un Ammortamento a medio termine: l’impianto fotovoltaico conviene

L’ammortamento dei costi di installazione e manutenzione di un impianto fotovoltaico consente di rivolgersi al rinnovabile anche ai più esigenti e a tutti coloro che sono maggiormente colpiti dalla crisi economica. Un impianto fotovoltaico è spesso garantito anche per 30 anni, può esso, in realtà, durare molto più a lungo: l’attività di un impianto fotovoltaico privato, oltre ad essere garantita è anche di qualità, i costi di manutenzione irrisori consentono all’impianto di continuare a produrre buone quantità di energia a lungo e con pochi euro di spesa.

Quanto costa un impianto? Il calcolo deve essere fatto valutando vari aspetti: il costo di sopralluogo e consulenza, il costo dell’impianto, il costo dell’installazione e delle spese di manutenzione e assistenza. Certo, la spesa totale non è irrisoria, ma gli ecoincentivi garantiti dal V Conto energia per impianti privati consentono di ridurre la spesa iniziale e di affrontare l’investimento con maggiore entusiasmo.

Facciamo due conti

Ma l’aspetto fondamentale è la possibilità garantita di ammortamento dell’impianto fotovoltaico: ad esempio, un impianto da 2 kWp ti garantirà un risparmio annuale di 300/500 euro, nel Nord Italia, di 350/650 euro nel Sud Italia.

L’ammortamento del costo dell’intero impianto potrebbe essere completato in non più di 12 anni al Nord, in circa 6 anni o poco più, in base all’ubicazione geografica, al Sud. Niente male per un impianto che oltre a rispettare l’ambiente ti garantisce un’attività ultra trentennale.

Lavori edili Roma Numero Verde
Potrebbero Interessarti Anche: