lavori Edili Roma su Google plus
numero verde 800.98.04.40

Una casa a colori

Scritto da: Franco Cerrito
Casa a Colori

Avete sempre sognato una casa a colori? Quale momento migliore per dare il giusto stile personale alla vostra abitazione se non in fase di ristrutturazione? Sappiate che tinteggiare le pareti non è un’operazione semplice, come altrettanto complessa è la scelta dei colori giusti.

Casa a colori: come scegliere quello giusto

Se potessimo lasciare andare la nostra fantasia, le nostre case sarebbero un tripudio di colori… oppure un’accozzaglia? Sì, perché non basta il gusto estetico quando si parla di dare colore alla propria casa. La scelta di un colore o di un accostamento sbagliati può limitare la percezione piacevole e positiva degli ambienti e dell’intera abitazione.

Innanzitutto i colori non sono tutti uguali e, dato che agiscono attivamente sulla percezione della luminosità e della dimensione dell’ambiente, vanno scelti nel modo giusto. I fattori cui bisogna fare attenzione sono:

  • Dimensioni del locale
  • Luminosità
  • Tipo di illuminazione
  • Funzione e funzionalità

In base a questi elementi ci sono colori che si prestano meglio rispetto ad altri, per esempio a dare la sensazione di maggiore luminosità di una stanza o a fare in modo che un corridoio sembri più spazioso e “comodo”. Gioca un ruolo determinante anche l’illuminazione presente e il tipo di lampade, che danno luogo a luci calde o “artificiali” e quindi fredde. Altro elemento determinante è l’arredamento: la sua combinazione con il colore delle pareti contribuisce a definire lo stile e il loo di una casa.

Casa a colori: tinteggiare

Una volta scelti i colori si passa alla tinteggiatura vera e propria, preceduta dalla rimozione del precedente intonaco. Le pareti vanno ripulite e sanate se ci sono crepe o umidità. Quindi va preparato il muro per evitare che l’intonaco nuovo si logori velocemente.

Per realizzare una casa a colori, per servizi di consulenza, rimozione vecchio intonaco, verniciatura pareti professionale, sono a vostra disposizione i nostri esperti. Sicuramente rimarrete soddisfatti del lavoro eseguito e la vostra casa otterrà lo stile che avete tanto desiderato.

Lavori edili Roma Numero Verde
Potrebbero Interessarti Anche: