lavori Edili Roma su Google plus
numero verde 800.98.04.40

Manutenzione e assistenza su impianti di condizionamento

impianti condizionamento

La corretta manutenzione degli impianti di condizionamento è un’attività importante quanto delicata. In caso di guasti o necessità di manutenzione ordinaria, noi operiamo in tutta Roma e zone limitrofe per l’assistenza specializzata dei prodotti delle marche migliori nel campo della climatizzazione.

Manutenzione per impianti di climatizzazione

Per una giusta manutenzione degli impianti di condizionamento all’interno di un’abitazione, andrebbero eseguite le seguenti operazioni:

  • Controllare che l’apparecchio funzioni correttamente
  • Controllare il livello del gas
  • Controllare i cablaggi elettrici
  • Effettuare la pulizia della batteria
  • Periodica pulizia e sanificazione dei filtri
  • Eseguire la sanificazione della vasca di raccolta dell’acqua di condensa
  • Accurata pulizia delle unità esterne
  • Effettuare la misurazione di eventuali emissioni acustiche del climatizzatore installato

Pulizia e sanificazione

È molto importante fare una periodica pulizia delle unità interne ed esterne dell’impianto di condizionamento, questa operazione deve essere eseguita almeno una volta l’anno, e possibilmente prima dell’inizio dell’estate, o comunque prima di ogni utilizzo di stagione. I filtri dell’aria bloccano le impurità, ma alcuni batteri potrebbero ibernarsi, quindi una volta che il condizionatore non è più in funzione c’è l’eventualità che questi tornino in circolo. Se i filtri non vengono puliti con costanza e sostituiti quando necessari, il condizionatore potrebbe rivelarsi alquanto pericoloso.

Una corretta pulizia dell’impianto d’aria condizionata, oltre a ridurre notevolmente la presenza di acari, ottimizza il rendimento della diffusione dell’aria.

Filtri dell’aria

Si consiglia di pulire i filtri almeno una volta al mese, poiché è proprio nei filtri che possono annidarsi microbi, acari e pollini dannosi per la salute. Controllare che i filtri non siano intasati, perché potrebbero frenare la circolazione dell’aria ed aumentare la rumorosità dell’impianto, facendo si che il condizionatori non riesca ad offrire la sua resa migliore.

In caso di odori sgradevoli, se la pulizia del filtro non ha funzionato, è consigliato rivolgersi ai nostri tecnici specializzati, il motivo di questi odori potrebbe essere l’ossidazione delle parti metalliche del climatizzatore oppure la presenza di residui nell’unità interna.

Per maggiori informazioni puoi mandarci una mail o chiamarci al numero 800 98 04 38