lavori Edili Roma su Google plus
numero verde 800.98.04.40

A ogni parete il colore giusto

Scritto da: Franco Cerrito
Colori alle Pareti

Avete deciso di dare una “rinfrescata” alla vostra casa e magari cambiarne il look? È il momento di ristrutturarla e di cambiare l’intonaco) Per questo affidatevi a chi svolge questi lavori in modo professionale e competente, per un lavoro soddisfacente.

Come scegliere i colori alle pareti

Se dovessimo stilare una classifica degli interventi più comuni in fase di ristrutturazione casa, sicuramente il colore alle pareti e quindi l’intonacatura è uno dei più frequenti e richiesti, ma non è così semplice come sembra.

Bisogna fare attenzione ad alcuni passaggi perché, al di là del fattore estetico, l’intonacatura deve rispondere anche a delle operazioni importanti in una casa, per evitare per esempio l’insorgere di muffe e di antiestetiche macchie di umidità. Il segreto è la professionalità e la competenza di chi è chiamato ad effettuare questo tipo di lavoro.

Tutto ha inizio con la scelta del colore: come decidere quello giusto? Non basta affidarsi esclusivamente al proprio gusto estetico, ma ci sono dei colori che si prestano maggiormente a un ambiente piuttosto che a un altro e la scelta spesso dipende anche dalle caratteristiche intrinseche della stanza, come per esempio dalla sua illuminazione e dalla luce naturale. Possiamo individuare alcune regole relative ai colori alle pareti:

  • Per le pareti di grandi dimensioni bisognerebbe usare colori tenui e sfumati
  • Per le pareti o i dettagli di dimensioni ridotte vanno bene anche colori “audaci”
  • Per dare l’impressione di maggiore altezza della stanza, va utilizzato lo stesso colore per tutta l’altezza, schiarendolo per il soffitto
  • Per dare l’impressione di dimensioni più ampie in un locale piccolo, per esempio un ingresso, potrete decidere di dipingere una parete di fondo in tonalità chiara o con colori pastello.

Questi sono solo alcuni consigli in merito alla scelta dei colori alle pareti, per la quale sicuramente un esperto potrà darvi ulteriori indicazioni.

Illuminazione e colori alle pareti

A questo vanno aggiunte altre considerazioni che riguardano:

  • Illuminazione naturale della stanza (le stanze più buie richiedono colori pastello molto chiari)t
  • Illuminazione artificiale della stanza (quantità dei punti luce, intensità e modalità di diffusione: le luci a fluorescenza, per esempio, determinano la scelta di colori caldi e decisi, mentre quelle a incandescenza consentono colori più decisi)
  • Destinazione ed uso della stanza (le stanze più frequentate, come studi, cucine e sale da pranzo, richiedono un maggiore studio nella scelta dei colori delle pareti)
  • Arredamento

Colori alle pareti: affidatevi a un professionista

Come abbiamo visto anche quando bisogna scegliere i colori alle pareti bisogna affidarsi a degli esperti che sappiano darvi i giusti consigli, anche relativamente alle caratteristiche tecniche del colore e al suo trattamento successivo per evitare macchie e insorgere di umidità, o semplicemente per questioni di pulizia.

I nostri professionisti possono fare al caso vostro: rivolgetevi a loro se avete deciso di dare un nuovo stile e nuovi colori alla vostra casa.

Lavori edili Roma Numero Verde
Potrebbero Interessarti Anche: