lavori Edili Roma su Google plus
numero verde 800.98.04.40

Detrazione fiscale sulla ristrutturazione

Scritto da: Franco Cerrito
detrazione ristrutturazione

Se si deve ristrutturare un appartamento esistono le detrazioni fiscali: ma le agevolazioni avvengono solo in determinati e specifici casi. Prima di procedere a ristrutturare casa è bene conoscere i tipi di interventi che garantiranno la detrazione fiscale per la ristrutturazione.

Prima di iniziare a fare dei lavori di ristrutturazione in casa, o anche in ufficio o in un negozio, bisogna sapere che esistono delle agevolazioni fiscali. Certo bisogna che gli edifici da ristrutturare possiedano dei requisiti molto particolari: per questo conoscere il tipo di detrazione fiscale per la ristrutturazione diventa fondamentale quando si decide di iniziare a fare dei lavori.

Su quali edifici si può ottenere la detrazione fiscale

Gli edifici da ristrutturare sui quali è possibile ottenere la detrazione fiscale sono tutti gli edifici già esistenti. Per dimostrare che un edificio non è nuovo è sufficiente verificarne l’iscrizione al catasto. Gli edifici possono essere anche quelli rurali, quelli industriali o quelli aziendali. Hanno diritto alle agevolazioni i proprietari, gli affittuari, i soci di cooperative o di società semplici, gli imprenditori, ma solo per gli immobili che non abbiano merce.

Quali tipi di lavori di ristrutturazione fare per ottenere agevolazioni

Le agevolazioni riguardano soprattutto la ristrutturazione sugli interventi di manutenzione ordinaria di un edificio: ad esempio quando bisogna fare lavori di riparazione, lavori per rinnovare o sostituire le finiture di un edificio, ma anche quelle che servono per la manutenzione degli elementi tecnologici già esistenti: quindi sì alla sostituzione dei pavimenti, degli infissi e dei serramenti, come anche alla tinteggiatura delle pareti, dei soffitti, degli infissi, o anche per l’impermeabilizzazione di tetti e di terrazzi, oppure se si devono riverniciare le porte nei garage. Si ha diritto ad avere la detrazione fiscale per la ristrutturazione nel caso in cui siano necessarie delle opere murarie e anche idrauliche per realizzare degli impianti solari.

Lavori edili Roma Numero Verde
Potrebbero Interessarti Anche: