lavori Edili Roma su Google plus
numero verde 800.98.04.40

Detrazioni Acquisto Mobili: Domande e risposte

Scritto da: Franco Cerrito
detrazioni acquisto mobili1

Cogliamo l’occasione della richiesta avanzata dagli utenti del nostro portale per richiamare l’interessante argomento delle detrazioni per acquisto mobili che rientrano nell’alveo delle più generali detrazioni per ristrutturazioni e lavori di riqualificazione energetica. Dalle domande specifiche dei nostri utenti, alcune utili risposte.

Detrazioni Acquisto Mobili: i dubbi dei nostri Utenti

Sebbene si parli da molti mesi, ormai, di detrazioni per acquisto mobili, l’argomento è sempre di grande attualità. Abbiamo raccolto diverse segnalazioni e contatti dai nostri utenti che ci hanno spinto a fornire informazioni un po’ più approfondite. Inoltre, cogliendo l’occasione di una domanda postata da una famiglia, andiamo a toccare proprio le tipologie di interventi che permettono di includere anche le spese per i mobili nelle detrazioni.

In famiglia vorremo rifarci la cucina ed è molto probabile che dovremmo spostare lo scarico dell’acqua, qualche presa elettrica e forse anche l’attacco del gas a parete. Vorremmo sapere se questa tipologia di interventi può rientrare tra quei lavori detraibili e se ad essa si può aggiungere la detraibilità della spesa per i nuovo mobili della cucina. Infine, quale adempimento sarebbe indispensabile? Ci riferiamo ad eventuale comunicazione alla ASL, o alla comunicazione inizio lavori o una semplice autocertificazione.

Detrazioni Acquisto Mobili: Tipologie di interventi detraibili

È possibile usufruire delle detrazioni acquisto mobili a condizione che queste spese siano associate a lavori di ristrutturazione di una certa tipologia

Il decreto legge prevede che si può usufruire della detrazione mobili a seguito di lavori per cui è necessaria una DIA. Nel caso della richiesta dei clienti, quindi, non si tratta di una ristrutturazione e non si può usufruire delle detrazioni. Diversamente, se si fosse trattato, ad esempio, di rifacimento degli impianti elettrici ed idraulici della cucina le detrazioni per acquisto mobili sarebbero state associate alle detrazioni per una ristrutturazione di maggior entità.

Lavori edili Roma Numero Verde
Potrebbero Interessarti Anche: