lavori Edili Roma su Google plus
numero verde 800.98.04.40

Il Termostato Ambiente – Installazione

Scritto da: Franco Cerrito
termostato per ambiente

Termostato ambiente

Il termostato ambiente è un’apparecchiatura, dotata di sensore di temperatura, che serve a controllare la temperatura di un ambiente ed eventualmente avviare l’accensione dell’impianto di riscaldamento. L’accensione avviene in corrispondenza del raggiungimento di una temperatura limite, impostata dal termostato ambiente che può essere digitale o analogico e che può essere anche avviato in funzione dell’orario (in tal caso si parla di cronotermostato).

Installazione termostato ambiente

L’installazione del termostato ambiente avviene collegando la caldaia all’apparecchio, che viene posizionato in casa, lontano da fonti di calore esterne. È molto importante scegliere accuratamente la posizione del termostato ambiente, se vicino alle finestre, ad esempio, potrebbe segnalare un temperatura più bassa di quella reale a causa di spifferi. Se vicino alla cucina potrebbe segnalare temperature più alte. In entrambi i casi l’attivazione della caldaia non corrisponderebbe alle reali esigenze di calore della casa, causando, nel primo caso, uno spreco di energia. Inoltre è bene evitare i muri che comunicano con l’esterno e installare il termostato ad almeno 150 cm da terra.

L’installazione deve essere effettuata da un tecnico specializzato, in maniera da individuare i giusti collegamenti con la caldaia, anche in funzione del modello di termostato scelto. Un’installazione errata potrebbe causare l’impossibilità di accensione dei riscaldamenti o, peggio, l’accensione in momenti indesiderati.

Scegliere il termostato ambiente da installare

In commercio esistono molteplici tipologie di termostato ambiente, la prima distinzione è tra analogico e digitale. I termostati analogici non si trovano quasi più, sono quelli che anziché il display hanno una manopola che non consente una regolazione precisa della temperatura, ce n’erano addirittura alcuni modelli che avevano solo la posizione giorno e notte.

I termostati digitali sono i più comodi e funzionali, poiché consentono un’impostazione precisa della temperatura a cui riferirsi. Quelli dotati di orologio (cronotermostati) permettono anche la programmazione, in maniera da far accendere i riscaldamenti anche se non si è in casa o appena prima del risveglio.

Bisogna ricordare che non è necessario, e può essere anche poco salutare, raggiungere temperature troppo elevate. Quella ideale per il giorno è di 20°C, mentre per la notte 18°C. Al di sopra o al di sotto si rischia una mancanza di confort oltre che uno spreco di energia inutile.

Se vuoi installare un termostato ambiente nella tua abitazione per sostituire quello esistente o pere procedere a nuova installazione puoi contattarci e richiedere un appuntamento con uno dei nostri tecnici. Operiamo sul territorio di Roma e provincia.

Lavori edili Roma Numero Verde
Potrebbero Interessarti Anche: