lavori Edili Roma su Google plus
numero verde 800.98.04.40

Manutenzione e assistenza sugli impianti elettrici

impianti elettrici

L’impianto elettrico è oramai indispensabile e di vitale importanza, per questo motivo è necessaria una periodica manutenzione. Questa è un’operazione molto importante, ma al contempo delicata è quindi giusto prendere le dovute precauzioni.

La manutenzione dell’impianto elettrico è importante

Ogni impianto elettrico ha bisogno della giusta manutenzione al fine di prevenire guasti elettrici rischiosi per la propria sicurezza. La legge 46/90, in vigore dal 1990, stabilisce dei provvedimenti per evitare eventuali danni alle persone in caso di corto circuito o sovraccarico. La manutenzione degli impianti ne prolunga il funzionamento e ne migliora le prestazioni.

Evitare i rischi dell’impianto elettrico

Non bisogna scherzare con l’energia elettrica, questa potrebbe rivelarsi un pericolo per gli animali, l’uomo e per gli ambienti. Di seguito alcune precauzioni da seguire:

    • È importante far controllare gli impianti elettrici, un corto circuito potrebbe essere fatale e causare un incendio.
    • Evitare contatti diretti con prese o fili scoperti che possono causare gravi lesioni a persone o animali.
    • Non utilizzare apparecchi elettrici in vicinanza di acqua né tantomeno usarli se si è bagnati. Sarebbe opportuno tenere ad una distanza di almeno 60 centimetri lavatrici o asciugatrici da vasche e docce.

Consigli Utili

  • Qualora si verificasse un’interruzione improvvisa della corrente elettrica, prima di reinserire l’interruttore del contatore, è necessario individuare il motivo del sovraccarico e, nel caso, spegnere quell’elettrodomestico.
  • Quando si toglie una spina dalla presa di corrente sarebbe maglio evitare di tirare il cavo, ma afferrare con una mano la presa stessa.
  • In caso di assenza prolungata della propria abitazione, è consigliato disattivare eventuali ciabatte, anche se sarebbe meglio evitare di sovraccaricare le prese, quindi spegnere gli elettrodomestici, facendo attenzione al frigorifero.

Per maggiori informazioni o in caso di irregolarità elettrica non esitare a contattarci per evitare danni maggiori, puoi mandarci una mail o chiamarci al numero 800 98 04 38