lavori Edili Roma su Google plus
numero verde 800.98.04.40

Installazione di impianti termici

Scritto da: Franco Cerrito
Impianti Termici

Impianti termici, caldaie, condizionatori e impianti idrosanitari. I nostri esperti sono a vostra disposizione per operazioni di progettazione, installazione, controllo e manutenzione di ogni tipo di impianto termico presente nella vostra casa.

Tipologie di impianti termici

Gli impianti termici sono quelli che consentono la normale routine in una casa perché da essi dipendono per esempio l’erogazione dell’acqua calda e il suo riscaldamento.Gli impianti termici, in base al loro funzionamento e alla funzione che devono soddisfare, possono essere di vari tipi:

  • funzionamento continuo, intermittente, discontinuo
  • centrale o autonomo
  • diretto o indiretto
  • a bassa, media o alta pressione
  • ad un tubo o a due tubi
  • a circolazione naturale o a circolazione forzata
  • ad acqua, a vapore o ad aria.

L’importanza della manutenzione degli impianti termici

Anche per gli impianti termici vale lo stesso discorso di tutti gli altri impianti presenti in una casa: per garantirne il corretto funzionamento e la lunga vita è necessaria la manutenzione, sia quella di tipo ordinario che straordinario.

Per esempio nel caso della caldaia è fondamentale controllarne il livello della pressione e la pulizia dei filtri: da questi elementi dipende funzionamento dell’apparecchio e sicurezza della casa, oltre che controllo dei consumi.

Le norme sugli impianti termici

Quando si parla di impianti termici bisogna accennare alla normativa vigente a livello nazionale e comunitario che si pronuncia in riferimento a manutenzione ordinaria e straordinaria per motivi legati a sicurezza e rispetto dell’ambiente. In questo caso la norma di riferimento è la Legge 46/90 che riguarda l’obbligo di manutenzione certificata da personale autorizzato. La frequenza di manutenzione varia in base a due tipi di impianti: con potenza minore o uguale a 35 kw o con potenza maggiore. Nel primo caso essa va effettuata ogni anno, nel secondo ogni due anni. Viene stabilito anche che le operazioni siano adeguatamente certificate da autorità competenti e che si effettui l’adeguamento dell’impianto nel caso in cui non esistano le condizioni stabilite dalla legge.

Per installazione e manutenzione di impianti termici rivolgetevi ai nostri professionisti: si occupano di installazione, manutenzione ordinaria e straordinaria, riparazione guasti, sostituzione pezzi originali e rilascio certificazione di conformità. Vi garantiscono competenza e professionalità, per un lavoro soddisfacente.

Lavori edili Roma Numero Verde
Potrebbero Interessarti Anche: