lavori Edili Roma su Google plus
numero verde 800.98.04.40

Ad ogni tetto il suo impianto fotovoltaico

Scritto da: Franco Cerrito
Impianto fotovoltaico su tetto

L’impianto fotovoltaico su tetto insieme a quello sul suolo costituisce un modo alternativo e conveniente, anche dal punto di vista economico e non solo ambientale, per la produzione di energia elettrica a partire da quella solare. I nostri professionisti si occupano di installazione, manutenzione e assistenza per qualsiasi tipo di impianto fotovoltaico, compreso quello su tetto.

Tipologie di impianti fotovoltaici

Gli impianti fotovoltaici, quelli più noti tra gli impianti di produzione di energia elettrica a partire da quella solare, possono essere di due tipi in base alla collocazione dei pannelli solari: su tetto o a terra.

Le differenze risiedono anche nel tipo di installazione e dalle operazioni da eseguire. I nostri tecnici, che si occupano di installazione di questo tipo di impianti, ci hanno spiegato quali sono le difficoltà e gli elementi a cui prestare attenzione quando si procede, per esempio, all’installazione di un impianto fotovoltaico su tetto.

Cosa significa installare un impianto fotovoltaico su tetto: la parola agli esperti

Una delle prime operazioni che un buon professionista deve effettuare prima di passare all’installazione è il sopralluogo, che nel caso dell’impianto fotovoltaico su tetto significa verificare se il tetto è piano, a falde o a botte, e fare attenzione ai materiali di costruzione.

Se il tetto è a falda o a botte

Se il tetto è a botte occorre utilizzare le console, vasche di supporto sulle quali vengono fissati i pannelli, in modo da evitare forature soprattutto nel caso in cui il tetto abbia problemi di impermeabilizzazione. Se il tetto è a falda gli elementi essenziali da usare per installare l’impianto fotovoltaico su tetto sono profili in alluminio complanari all’inclinazione del tetto, che vengono chiamati anche binari.

Installazione impianto fotovoltaico sul tetto

Come è il vostro tetto? Abbiamo visto insieme che il tipo di struttura sul quale verrà installato l’impianto è determinante e gli conferisce un carattere ben preciso. È importante affidarsi a dei professionisti esperti in questo tipo di operazione. A vostra disposizione la nostra squadra di tecnici che vi offriranno consulenza sul tipo di impianto fotovoltaico su tetto più adatto ed effettueranno le giuste valutazioni e sopralluoghi.

Lavori edili Roma Numero Verde
Potrebbero Interessarti Anche: