lavori Edili Roma su Google plus
numero verde 800.98.04.40

Inclinazione pannelli fotovoltaici

Scritto da: Cristian Petrucci
Inclinazione pannelli fotovoltaici

Per un ottimale rendimento è fondamentale la corretta inclinazione dei pannelli fotovoltaici. I nostri tecnici, esperti nel settore e in costante aggiornamento, ti garantiscono una corretta pianificazione dell’impianto, dopo una consulenza specializzata e un sopralluogo molto preciso. Per l’efficienza del tuo impianto, rivolgiti ai nostri tecnici, interveniamo con tempestività e professionalità direttamente in loco. Vediamo adesso alcuni cenni particolari con l’aiuto dei nostri esperti.

Inclinazione dei pannelli fotovoltaici, massimo rendimento

Il massimo rendimento dei pannelli fotovoltaici è garantito quando l’inclinazione di questi ultimi permette ai raggi solari di irradiare la superficie in maniera diretta e perpendicolare. È importante sapere che l’inclinazione dei raggi solari varia in base alla latitudine del luogo e al periodo dell’anno, quindi lo spazio-tempo risulta fondamentale nell’orientamento dei pannelli, per un’efficienza ottimale dell’impianto.

Di norma, per i grandi impianti, vista la mobilità solare nei 365 giorni dell’anno, dovrebbe essere prevista una modifica periodica dell’orientamento pannelli, mentre per i piccoli impianti privati si privilegia l’inclinazione fissa. Per massimizzare il rendimento puoi rivolgerti ai nostri tecnici, l’assistenza personalizzata ti consentirà di sfruttare appieno le potenzialità del tuo impianto.

Inclinazione dei pannelli fotovoltaici, latitudine e periodo dell’anno

L’inclinazione dei pannelli fotovoltaici è fondamentale per una corretta installazione e ottime performance: orientati sempre verso l’equatore, questi pannelli devono avere inclinazione funzionale, nel rispetto delle caratteristiche geografiche del luogo. Dunque, per ottenere un irraggiamento perpendicolare, l’inclinazione dei pannelli fotovoltaici rispetterà le caratteristiche di latitudine e periodo, in linea di massima un angolo pari alla latitudine del luogo. Più ci si sposta verso Nord, più i pannelli saranno posizionati verticalmente. In particolare: per una maggiore efficienza nei mesi invernali, i pannelli avranno un angolo d’inclinazione maggiore di 10-15°, per una maggiore efficienza estiva, l’inclinazione (angolo) sarà inferiore.

Per saperne di più sulla corretta inclinazione dei tuoi pannelli fotovoltaici, per una consulenza specializzata o per assistenza, non esitare a contattarci.

Lavori edili Roma Numero Verde
Potrebbero Interessarti Anche: