lavori Edili Roma su Google plus
numero verde 800.98.04.40

Infissi a Vetro Basso Emissivo

Scritto da: Franco Cerrito
vetro basso emissivo

Una tipologia di vetro, adatto ad infissi per installazione domestica, ad elevata capacità isolante. Parliamo del vetro basso emissivo, che vogliamo aiutarvi a conoscere perché possiamo aiutarvi a scegliere per la sostituzione dei vostri infissi. Valutatene le caratteristiche per orientarvi meglio verso una soluzione adatta al risparmio energetico .

Perché si chiama Vetro Basso Emissivo

Siamo di fronte ad uno dei migliori prodotti dell’innovazione tecnologica applicata al vetro per uso domestico con infissi di ultimissima generazione. La capacità di “bassa emissione” di una finestra che impiega questo vetro è tutta dovuta all’uso di ossidi metallici di origine naturale che, per proprietà intrinseche, intrappolano il calore trasmesso dai raggi del sole. Gli ossidi sono presenti nell’impasto creato in laboratorio per dare vista alle lastre di vetro necessarie e costruire gli infissi. Gli ossidi di silicio sono invisibili, ma efficaci, quindi trattengono il calore che filtra dall’esterno con evidenti benefici in termini di “calore trattenuto”.

I Vantaggi del Vetro Basso Emissivo

Il silicio intrappolato nella lastra di vetro dell’infisso ha, per sua natura, capacità di intrappolare il calore trasmesso dai raggi del sole. Questo “effetto” si traduce in una maggior capacità generale dell’infisso a trasmettere calore oltre che ad isolare il calore interno rispetto all’atmosfera esterna.
Soprattutto nelle giornate assolate quindi, il vetro basso emissivo delle finestre non trasmetterà più il classico senso di freddo tipico di infissi con vetro classico. Inoltre, essendo di per se riscaldato dal silicio, il vetro sarà in grado di isolare molto meglio l’interno evitando dispersione verso l’esterno.

Altro aspetto interessante è l’eliminazione della condensa. Il fastidio della condensa è maggiore soprattutto negli ambienti generalmente più caldi come a cucina e il bagno. Grazie al vetro Basso emissivo, in grado di incamerare calore, la condensa tenderà a scomparire poiché si annullerà lo scambio termico nei confronti dell’aria fredda dell’esterno.

Il Risparmio Energetico grazie al Vetro Basso Emissivo

Ultimo, ma in effetti più importante, effetto positivo dell’applicazione di infissi con questa tipologia di vetro è il risparmio sui riscaldamenti di casa. Siano questi gestiti mediante un più abituale impianto termico a gas, oppure con sistema di condizionamento a pompa di calore, l’isolamento termico incrementato dal silicio nel vetro implica una minor richiesta di consumo. Se durante il giorno il calore del sole viene più facilmente trattenuto, ci sarà bisogno di minor funzionamento dei riscaldamenti. Inoltre, il maggior isolamento garantito porta comunque vantaggi in questi termini anche nelle ore notturne.

Lavori edili Roma Numero Verde
Potrebbero Interessarti Anche: