lavori Edili Roma su Google plus
numero verde 800.98.04.40

Integrazione Caldaia Solare Termico

Scritto da: Franco Cerrito
solare + caldaia

p>Oggi integrare una caldaia con l’impianto solare termico è una delle soluzioni più adottate per assicurarsi un notevole risparmio sui consumi domestici, oltre che produrre energia green e ridurre le emissioni nocive in atmosfera. L’unione tra caldaia e impianto solare è economica e attuabile nella maggior parte dei casi.

Se vuoi modificare il tuo impianto di riscaldamento e installare dei pannelli solari termici puoi contattarci e richiedere un preventivo. Ci occuperemo del progetto e dell’installazione, grazie a un team di professionisti esperti. Contattaci per informazioni.

Integrazione caldaia e solare termico

I pannelli solari termici sono pannelli che grazie all’energia del sole riescono a scaldare l’acqua sufficiente per il fabbisogno domestico, garantendo una fornitura praticamente costante di acqua calda sanitaria. A seconda delle zone geografiche, dell’esposizione dell’abitazione e delle sue dimensioni si avranno diversi rendimenti, ma in generale si riuscirà sempre a ottenere un risparmio sui consumi tangibile. In Italia, nei mesi compresi tra Aprile e Ottobre la capacità che i raggi solari hanno di riscaldare l’acqua è notevole, per cui il risparmio ottenibile sui consumi della caldaia è concreto.

L’impianto perfetto è quello che prevede l’installazione dei pannelli solari, di una caldaia a condensazione di ultima generazione e di una pompa di calore (per abitazioni di oltre 100mq). Questi tre elementi combinati assicurano oltre il 50% di risparmio rispetto a un impianto tradizionale. Non è però obbligatorio cambiare la caldaia o affrontare la spesa di una pompa di calore per ottenere dei benefici. I pannelli solari possono essere tranquillamente collegati a una caldaia tradizionale, senza spese eccessive per modificare l’impianto o di muratura.

Il nostro centro esegue integrazioni verificando preventivamente la fattibilità rispetto ad ogni modello di caldaia. L’installazione è tecnicamente studiata e realizzata per permettervi di usufruire dell’acqua presente nell’accumulo del pannello solare solo quando questa è presente: in tali casi la calda non entra proprio in funzione concretizzando il risparmio.

La presenza di una caldaia a gas metano è importante, perché è l’unica garanzia di avere sempre a disposizione dell’acqua calda. Nei mesi invernali, o in caso di guasti, non si può rischiare che a causa del ridotto irraggiamento in caso non sia disponibile una quantità sufficiente di acqua calda da utilizzare per il riscaldamento. Questo rischio può essere evitato solo mantenendo la presenza della caldaia a gas.

Installazione pannelli solari a Roma

Il nostro centro si occupa di ogni aspetto della posa in opera e messa in funzione di impianti integrati caldaie e pannelli solari. Forniamo il pannelli con accumulo, la integriamo rispetto alla caldaia domestica. Operiamo con installatori esperti e gestiamo ogni aspetto idraulico e termotecnico dell’installazione, anche fornendo se necessario una nuova caldaia a Gas ad uso domestico.

Se desideri installare i pannelli solari da collegare alla tua caldaia domestica puoi contattarci e chiedere informazioni o preventivi senza impegno.

Lavori edili Roma Numero Verde
Potrebbero Interessarti Anche: