lavori Edili Roma su Google plus
numero verde 800.98.04.40

Realizzazione Balaustra in Vetro

Un lavoro molto interessante eseguito presso il centro Benessere di una nostra cliente, in provincia di Roma. Abbiamo operato in una struttura già ristrutturata appena due anni prima in cui ci è stato richiesta la realizzazione di una nuova Balaustra per la scalinata che collegava il piano terreno, livello strada, con quello superiore del Centro.

Realizzazione Balaustra in Vetro: largo al Design

La richiesta della nostra cliente ha riguardato la sostituzione della vecchia balaustra della scalinata principale della struttura. Si tratta di un centro Benessere aperto da due anni circa, i cui locali erano stati interamente ristrutturati prima dell’avvio dell’attività. Lo stile, moderno, luminoso e a tratti piuttosto ricercato, è stato preso naturalmente a riferimento al fine di garantirne non solo continuità, ma anche una valorizzazione totale.

Il nostro intervento ha riguardato lo smantellamento generale della vecchia balaustra, inizialmente rimasta intatta nonostante i lavori, ma poi ritenuta da sostituire anche a causa di una non perfetta integrazione estetica rispetto al risultato dei bellissimi lavori di ammodernamento svolti. La vecchia balaustra era realizzata in vecchia struttura in alluminio, a tubi circolari, che era stata solo riverniciata di bianco in durante le lavorazioni.

Scelta della Nuova Balaustra in Vetro: Consigli e Supporto

Prima di decidere per la tipologia di balaustra da installare, abbiamo fornito la nostra consulenza mirata durante un sopralluogo presso il centro Benessere. Abbiamo studiato insieme lo stile curato degli ambienti, pensato e proposto alla cliente una soluzione che valorizzasse l’eleganza perfetta già creata nella zona ingresso del Centro su cui si apriva la scalinata. Questa collegava il piano terreno a quello superiore dove erano ospitate le sale massaggio.

La nostra scelta è caduta su una balaustra in vetro, forse una delle migliori proposte in grado di unire l’eleganza del vetro alla robustezza e sicurezza del materiale.

Il vetro si sarebbe non solo integrato alla perfezione nel contesto moderno, avrebbe garantito la diffusione della luce entrante dalla porta d’ingresso (ore mattutine) e avrebbe donato un senso di ulteriore modernità e stile all’ambiente.

Realizzazione della Balaustra: Il nostro Intervento

Operativamente, l’installazione della balaustra è stata da noi gestita interamente.

  • Prima fase, studio del contesto e proposta tecnica per la realizzazione della tipologia di ancoraggio della balaustra. Le alternative erano due, una più semplice con fissaggio delle lastre in vetro lungo le pareti esterne della scalinata; una più complessa con integrazione delle lastre in vetro in un profilo murario (zoccolo).
  • Scegliendo la seconda soluzione, la cliente ci ha richiesto una progettazione mirata dell’intervento murario da compiere. Abbiamo, quindi, previsto ed eseguito la rimozione completa delle lastre in marmo bianco della scalinata, successivamente operato a livello del profilo esterno della scalinata al fine di “alzare” lo zoccolo dove avremmo alloggiato “il piede” delle lastre in vetro della balaustra. Particolare attenzione è stata compita al piano superiore, dove lo zoccolo è andato ad integrarsi perfettamente con la pavimentazione in parquet.
  • La Balaustra è stata realizzata da una ditta con cui collaboriamo da sempre: 5 lastre in vetro temperato azzurrato posate e installate a regola d’arte.
  • Il lavoro è stato concluso con le rifiniture sulla parete, quindi il ripristino delle coperture in marmo bianco con un risultato ottimo, bello e molto apprezzato dalla cliente.