lavori Edili Roma su Google plus
numero verde 800.98.04.40

I Mattoni vetro 

Scritto da: Franco Febbi
vetro mattoni

Fra le soluzioni di arredamento che coniugano al meglio funzionalità ed estetica ci sono i mattoni di vetro. Rappresentano un ottimo stratagemma per lasciar filtrare la luce negli ambienti e nello stesso tempo dividerli fra loro, creando giochi di colore e arredando con stile e personalità. I mattoni di vetro rappresentano la soluzione ideale per dividere, ad esempio, l’ingresso di casa dal resto dell’ambiente, oppure per separare cucina e salotto o anche per creare in bagno un’area dedicata alla doccia.

Le caratteristiche dei mattoni in vetro

Un punto fortemente a favore dei mattoni in vetro sono le loro caratteristiche estetiche. Sono disponibili in numerose finiture e colori, cosa che li rende adattabili a qualsiasi tipologia di arredamento e contesto, da quello moderno a quello più classico. Esistono finiture lucide o opache, superficie lisce o ondulate. Inoltre i formati sono molteplici, dallo standard 19×19 cm a formati rettangolari, triangolari e modulari per creare delle vere e proprie composizioni personalizzate.

I mattoni in vetro, oltre a essere esteticamente gradevoli, hanno anche caratteristiche funzionali che li rendono adattabili a ogni ambiente. Innanzitutto svolgono un’ottima funzione isolante, sia dal punto di vista termico sia acustico. Per tali ragioni vengono spesso inseriti come elementi delle facciate esterne quando sussistono problemi di rumorosità sia quando è necessario proteggere gli ambienti da forti escursioni termiche, dall’eccessivo irradiamento solare o quando le temperature sono particolarmente rigide.

Installazione dei mattoni in vetro

La posa dei mattoni in vetro è del tutto simile a quella dei mattoni tradizionali. I produttori presenti sul mercato propongono anche dei telai in legno o metallo che servono posizionare i mattoni in vetro a parete, soffitto o pavimento. In quest’ultimo caso, con un minimo di capacità manuali e di conoscenze tecniche, è possibile tentare l’installazione fai-da-te.

Soluzioni con il vetro mattone

Sono molteplici le soluzioni decorative che si possono adottare sfruttando le proprietà dei mattoni in vetro. Era un a soluzione molto usata negli anni ‘60/’70 tornata ora di moda, poiché coniuga estetica e funzionalità, dando modo di creare ambienti luminosi, ma senza rinunciare alla privacy. In bagno si può usare il vetro mattone per creare le pareti della cabina della doccia, per separare gli ambienti o per far entrare luce in un bagno altrimenti cieco.

Altro utilizzo dei mattoni in vetro è quello di divisorio delle stanze, specie quando non c’è abbondanza di finestre. Se si vuole, ad esempio, dividere una cameretta in due per dare privacy a entrambi i figli o ancora se si vuole dividere lo spazio dove si cucina da quello in cui si intrattengono gli ospiti.

Lavori edili Roma Numero Verde
Potrebbero Interessarti Anche: