lavori Edili Roma su Google plus
numero verde 800.98.04.40

Novità Certificazione Energetica Edifici

Scritto da: Franco Cerrito
novità certificazione energetica casa

05/10/2015 – Sono recentemente entrati in vigore tre decreti legge che coinvolgono l’APE, l’Attestato di Prestazione Energetica, e gestiscono il calcolo e classificazione degli edifici, i nuovi obblighi per i proprietari e norme anche per la vendita degli immobili.

Un nuovo metodo di calcolo

La prima grande novità riguarda le fasce energetiche: si passa infatti a dieci classi energetiche per identificare in maniera più efficace l’effettivo impatto ambientale di ogni edificio. La classe verrà inserita tra le informazioni nel nuovo APE. L’Attestato servirà anche ai proprietari dell’immobile per individuare nuove pratiche e possibili ristrutturazioni per migliorare la propria classe energetica: sull’APE infatti il redattore, a seguito del sopralluogo obbligatorio, dovrà indicare la situazione dell’immobile al momento del controllo e gli eventuali interventi di miglioramento.

Un modulo unico su tutto il territorio

Un’altra grande novità che riguarda il nuovo APE è il suo essere uguale per tutto il territorio nazionale: l’APE sostituisce e scavalca tutte le normative locali e regionali che ricadono nel suo stesso campo di applicazione.

Questa uniformità permetterà anche di confrontare in modo oggettivo le prestazione degli edifici e contribuirà alla redazione di annunci di vendita più chiari e più facilmente comparabili. Le informazioni inserite negli annunci serviranno a migliorare progressivamente tutto il panorama edilizio nazionale lavorando in tandem con gli incentivi messi di volta in volta in campo dal Governo.

Il nuovo APE nazionale prevede anche dei requisiti minimi per i diversi edifici con una distinzione. Per gli edifici nuovi o per quelli che sono sottoposti a ristrutturazioni che coinvolgono tutto l’edificio verrà stabilito un minimo in base a un edificio di riferimento con medesime caratteristiche: verrà quindi scelto un edificio che si trova nella stessa posizione rispetto al sole, con la stessa forma e con la medesima destinazione d’uso.

Lavori edili Roma Numero Verde
Potrebbero Interessarti Anche: