lavori Edili Roma su Google plus
numero verde 800.98.04.40

Tipologie e proprietà dei pannelli in cartongesso

Scritto da: Franco Cerrito
Pannelli in cartongesso

I pannelli in cartongesso sono la forma più comune in cui troviamo disponibile sul mercato questo materiale tanto versatile, economico e semplice da utilizzare. È uno dei materiali più utilizzati in edilizia, perché non solo è molto economico, ma anche molto semplice da lavorare e possiede delle caratteristiche che ben si adattano alle esigenze della nostra abitazione. Inoltre consente di raggiungere un compromesso tra estetica e funzionalità.

Le proprietà del cartongesso e le sue applicazioni

Se dovessimo elencare le proprietà del cartongesso dovremmo iniziare dalla leggerezza, a seguire la versatilità, la disponibilità in commercio in varie forme, soprattutto in pannelli di varie dimensioni standardizzate, la tendenza all’isolamento termico e acustico, la sua proprietà ignifuga.

Tra le applicazioni principali del cartongesso ci sono:

  • Pareti divisorie
  • Controsoffitti
  • Soluzioni di arredamento

Pannelli in cartongesso: caratteristiche e applicazioni

Il cartongesso si trova sotto forma d pannelli costituiti da due fogli di cartone pressato tra cui viene compresso un cuore di gesso. Dal 2007 è in vigore una classificazione dei pannelli in cartongesso che possono essere usati nei paesi dell’Unione Europea:

  • Pannelli Tipo A: Pannelli standard
  • Pannelli Tipo D: Lastre con massa incrementata con maggiore densità
  • Pannelli Tipo H: Lastre idrofughe che contengono materiali per ridurre l’assorbimento di acqua
  • Pannelli Tipo E: Pannelli per uso interno con minimo assorbimento di acqua e con barriera al vapore
  • Pannelli Tipo F: Lastre Ignifughe contenenti fibre minerali che le rendono resistenti alle alte temperature
  • Pannelli Tipo R: Lastre ad alta resistenza e flessione per utilizzi speciali

Per quanto riguarda le applicazioni, se i pannelli standard vengono usati per realizzare contropareti e controsoffitti gli altri si prestano ad altri lavori, per esempio quelli ignifughi per la sicurezza di locali pubblici, quelli in ambienti quali cucine, bagni, lavanderie, scantinati, garage, soffitte , e così via.

Lavori con pannelli in cartongesso

I nostri professionisti sono a vostra disposizione per la realizzazione di opere edili utilizzando i pannelli in cartongesso: contattateli per eseguire i lavori di cui avete bisogno e avrete la garanzia della vostra soddisfazione.

Lavori edili Roma Numero Verde
Potrebbero Interessarti Anche: