lavori Edili Roma su Google plus
numero verde 800.98.04.40

Nessun cambiamento per la particella catastale

Scritto da: Franco Cerrito
Particella Catastale

La particella catastale è quella che potremmo quasi definire come l’unità di misura generale del catasto. Tecnicamente chiamata anche mappale o numero di mappa, essa rappresenta all’interno del foglio di rappresentazione di una proprietà, una porzione di terreno o il fabbricato e l’eventuale area di pertinenza, e viene contrassegnata, tranne rare eccezioni, da un numero. Si tratta di un dato obbligatorio.

L’utilità legale della particella catastale

Essenzialmente con la messa in atto delle nuove norme riguardanti il catasto, per ciò che concerne questo particolare aspetto della misurazione delle proprietà, non dovrebbe cambiare nulla. Il vero problema è rappresentato dal cambio di valutazione di un immobile finora passante per i vani e presto affidato alla misurazione della metratura.

La particella catastale è forse l’unico elemento rimasto immutato di una serie di provvedimenti che stanno colpendo il settore immobiliare. Si parla molto di case fantasma, ed ancora di fabbricati non denunciati: cose inconcepibili per delle ditte attente al particolare ed alla legalità come la nostra. Situazioni che in un periodo di fermento legislativo come quello attuale stanno emergendo in maniera sostanziale e soprattutto tassabile.

La particella è un elemento che entra in gioco anche negli elenchi diffusi dall’Agenzia del Territorio in merito ai fabbricati fantasma: è infatti attraverso di esse che vengono rese riconoscibili e controllabili le proprietà non denunciate all’interno degli elenchi della Gazzetta ufficiale.

Denuncia immobili non accatastati

Particella catastale a parte, questo è il momento migliore per denunciare il proprio immobile se si è vissuti nell’illegalità. Inutile sperare che i controlli non portino alla regolare emersione dei fabbricati illegali. Difficilmente l’errore della costruzione abusiva verrà perdonato, a meno di particolari iniziative condonali.

In caso di legalità immobiliare, ma illegalità catastale, perdere l’occasione significa essere poi sottoposti a gravi sanzioni economiche. Le nuove norme porteranno ad una sistemazione netta delle categorie catastali secondo l’esatta collocazione delle case in base alla tipologia. Solo in questo modo sarà possibile far corrispondere il giusto prelievo fiscale all’immobile corrispondente.

Lavori edili Roma Numero Verde
Potrebbero Interessarti Anche: