lavori Edili Roma su Google plus
numero verde 800.98.04.40

Quali sono i vantaggi apportati dai Sistemi Antincendio?

Scritto da: Enzo Cerrito
installazione sistemi antincendio

I sistemi incendio sono composti essenzialmente da apparecchiature elettroniche atte a rivelare e segnalare tempestivamente la presenza di un incendio all’interno di un edificio, quindi di permettere lo spegnimento delle fiamme tramite l’impiego di supporto specifico o anche in automatico. I sistemi Antincendio sono in grado di funzionare, tutelare e salvaguardare l’integrità fisica di persone e beni materiali. Per ridurre drasticamente le possibilità di innesco di incendi è necessaria la prevenzione (che riduce la frequenza di accadimento di un incendio) e la protezione (che limita l’entità dei danni).

Quali sono le misure di protezione antincendio?

Le principali misure di protezione antincendio sono:

Quali sono le tipologie di Sistemi antincendio?

Dipende dalla necessità dell’ambiente da proteggere e da qui possono scaturire vari tipi di impianti di rivelazione incendi che si differenziano tra loro per configurazione e collegamenti. È importante iniziare a distinguere i sistemi di rilevazione incendi che sono suddivisibili tra sistemi a sorveglianza selezionata e a sorveglianza totale.

  • L’impianto rilevazione incendio a sorveglianza selezionata (a zone) si caratterizza per la presenza di una centrale di controllo che è in grado di verificare se l’incendio si è sviluppato in una precisa zona ma non è in grado di permettere d’identificare con precisione quale rivelatore abbia fatto scattare l’allarme incendio. Una mancata individuazione dei rilevatori rende queste tipologie adatte per ambienti e locali di piccole dimensioni dove questa mancanza non è particolarmente sentita.
  • L’impianto rilevazione incendio a sorveglianza totale supera i limiti di un impianto a zone: i suoi rivelatori trasmettono alla centrale uno specifico segnale codificato che consente d’individuare, non solo la zona generica da cui è partito l’allarme, ma anche il punto preciso dell’ambiente in cui è installato il rivelatore che ha inviato il segnale d’allarme.

Come operiamo?

Il nostro studio tecnico operante nel territorio romano e con molti anni di esperienza è in grado di supportarvi ed aiutarvi per qualsiasi vostra necessità di installazione e assistenza di Sistemi Antincendio. Eseguiamo installazione e manutenzione di sistemi antincendio con il supporto di tecnici professionisti e qualificati che metteranno a vostra disposizione professionalità, efficacia ed efficienza. Vi illustreremo il progetto e come realizzarlo con materiali e metodologie del tutto innovative. Saremo lieti di farvi assistere a delle semplici prove dimostrative.

Lavori edili Roma Numero Verde
Potrebbero Interessarti Anche: