lavori Edili Roma su Google plus
numero verde 800.98.04.40

Quando casa e ufficio coincidono

Scritto da: Franco Cerrito
arredare ufficio in casa

Sei un libero professionista e non hai voglia di spendere per l’affitto di uno studio, da condividere con altre persone? O semplicemente sei una di quelle menti che funzionano meglio a casa? In ogni caso è giusto trovare il tempo e lo spazio per organizzare a dovere un ufficio in casa.

Sfrutta l’altezza per l’ufficio in casa

Nel caso di professioni che non implichino rapporti costanti con altre persone e problemi di privacy da gestire, non hai bisogno di costruire ex novo una stanza da adibire a studio. Se l’altezza interna della casa lo permette puoi creare un soppalco in cui troveranno posto scrivania, poltrona, libreria e cassettiera. Lavorando da casa non hai bisogno di pensare a un posto per cose come la macchina del caffè o il frigorifero perché ti basta andare in cucina per soddisfare un’eventuale carenza di caffeina.

Un soppalco costruito in muratura con una struttura a scatola aperta, inoltre, non sottrae metri quadri alla casa e lo spazio che si crea sotto può essere sfruttato in diversi modi: dispensa se si trova vicino alla cucina, cabina armadio per un soppalco vicino ala camera da letto o secondo bagno, se decidi di chiudere la scatola. La costruzione di un soppalco è regolamentata da apposite norme regionali quindi, prima di avviare qualsiasi lavoro, è bene informarsi sulle altezze minime standard da rispettare sotto e sopra il pavimento del soppalco abitabile.

La stanza nella stanza

Il soppalco è ottimo per case antiche e con i soffitti alti o abitate dai parenti dei Puffi. Se tu o la tua casa non appartenete a una di queste categorie la soluzione ottimale per avere la privacy di un ufficio in casa è la creazione di una stanza apposita. Tenuto conto delle esigenze che un ufficio posto dentro casa ha, lo spazio che sottrai alla casa sarà minimo. In un soggiorno molto ampio puoi creare una profonda nicchia con una coppia di tramezzi o distinguere semplicemente la zona ufficio con una pedana e un muretto basso.

Una struttura fisica che delimiti lo spazio ti aiuterà a mantenere l’ordine sia dell’ufficio sia del resto della casa e la sensazione data dal movimento che devi fare per “entrare” e “uscire” fungerà da sveglia per dirti quando è ora di smettere di pensare alle scartoffie e cominciare a pensare alla cena o al relax sul divano.

Lavori edili Roma Numero Verde
Potrebbero Interessarti Anche: