lavori Edili Roma su Google plus
numero verde 800.98.04.40

Tendenze 2013: il ritorno del cemento stampato

Scritto da: Franco Cerrito
Cemento stampato

Il 2013 è sicuramente l’anno in cui il design ricorda che non esistono solo gli occhi. Le nuove tendenze nei pavimenti per la casa ci danno non solo pavimenti in gres effetti legno ma il ritorno degli inserti a mosaico, del cotto anticato e dei pavimenti in materiali tecnologici. Il cemento stampato offre innumerevoli possibilità sia per interni sia per esterni.

Cemento stampato per interni ed esterni

Il pavimento in cemento stampato, o calcestruzzo stampato, è una soluzione che si va diffondendo sempre più negli interni. Nato per i vialetti e i giardini, il cemento stampato crea una lastra uniforme di cemento su cui poi viene applicato il disegno.

In un giardino risulta molto comodo perché non esistono vere fessure tra le mattonelle disegnate e quindi l’erbetta molesta non può crescere e minare non solo l’estetica ma anche la tenuta di un pavimento. Passando ai pavimenti per interno, il cemento stampato è l’ideale per gli ambienti in cui vuoi ricreare un’idea di rustico senza i problemi della posa in opera e della manutenzione di un pavimento in cotto. Il cemento stampato è ottimo perché la cera di finitura che viene applicata crea una superficie antimuffa, idrorepellente e antiolio.

Cemento stampato duttile, ma resistente

La posa in opera del pavimento in cemento stampato è versatile e libera decisamente il tuo lato più creativo: puoi infatti scegliere un disegno a pietra naturale e poi dare al centro della stanza un tocco di importanza in più con uno stampo a mosaico o con un disegno che interrompe le linee della pietra e dà un effetto incisione impossibile da ottenere con le mattonelle tradizionali.

Puoi anche creare uno stacco maggiore del centro rispetto al resto della stanza con una greca e un cambio nel disegno scelto per rimandare ai pavimenti delle ville romane mescolando anche disegni diversi, per esempio il legno e la pietra o la superficie liscia originale del cemento con trame particolari di pietre naturali o cotti.

Lavori edili Roma Numero Verde
Potrebbero Interessarti Anche: