lavori Edili Roma su Google plus
numero verde 800.98.04.40

Verifiche Impianti Elettrici

Scritto da: Giovanni Rossi
verificare impianti elettrici

Molti pensano, erroneamente, che la preoccupazione per un impianto elettrico, sia esso domestico oppure ad uso civile presso un ufficio o un grande immobile, termini con la sua realizzazione secondo la “regola d’arte”. Quindi, nel massimo rispetto delle Norme e delle direttive Tecniche suggerite dalla CE. Eppure molte sono le verifiche su impianti elettrici che eseguiamo sul territorio romano e proprio su impianti elettrici apparentemente perfetti e funzionanti. La ragione è insita, spesso, nella combinazione di fattori sia “esterni”all’impianto che “interni” ad esso i quali, combinandosi con la complessità della realizzazione stessa, può originare anomalie.

Verifiche Impianti Elettrici – Roma e Limitrofi

Da anni, precisamente da 25 anni, in ITC srl ci occupiamo di impianti elettrici. Installazioni, messe a norma, assistenza guasti e verifiche. Soprattutto con i più grandi e complessi è frequente imbattersi in anomalie di funzionamento che richiedono interventi oltre quelli che possono essere gli interventi di manutenzione impianti più consueti e collegati alle disposizioni di Legge.

I nostri esperti eseguono sopralluoghi e verifiche nella zona della Capitale verificando dispersioni, attivazione e disattivazioni inspiegabili di salvavita e differenziali, verificando vibrazioni a condutture e cablaggi, analizzando errori o anomalie di fornitura dell’energia sulla rete.

Verifiche Impianti Elettrici: un caso Reale

Per aiutarvi a capire come gli esperti operano in fase di sopralluogo per eseguire analisi e verifiche su impianti elettrici, prenderemo in esame il caso di un cliente la cui sede è oggetto della nostra manutenzione impianti da molti anni.

Si tratta di un impianto elettrico complesso e abbastanza ampio poiché installato su una struttura di ben 5 piani dove sono tutt’ora ospitati gli uffici della sede amministrativa centrale

Il problema evidenziato dal responsabile tecnico della struttura era costituito da una vibrazione, con annessa emissione di un suono percepibile e fastidioso, a livello di una lunga canalina in cui scorrevano cavi di alimentazione elettrica

Puoi anche scaricare il rapporto Tecnico:

 Relazione Verifica Impianto Elettrico Roma Relazione Verifica Impianto Elettrico Roma

Vibrazione di una Canalina: Verifica dell’impianto Elettrico

Il sopralluogo all’impianto elettrico ha evidentemente avuto come oggetto una verifica volta ad evidenziare le possibili cause di una vibrazione ad una canalina specifica in cui scorrevano cavi elettrici che alimentavano una utenza.

Un nostro Ingegnere esperto condusse la verifica ispezionando la situazione “fisica” della determinata porzione di impianto:

  • I cavi all’interno della canalina non presentavano giunzioni
  • I cavi in questione costituivano un circuito trifase unico
  • Non era presente un campo elettromagnetico di disturbo

Inoltre, la verifica all’impianto elettrico incluse anche approfondite misurazioni come:

  • Misurazione della temperatura interna alla canalina (38°C circa)
  • Misurazione dell’amperaggio convogliato dai cavi ( poche centinaia)
  • Verifica fisica delle caratteristiche della canalina (materiale, ancoraggio alla parete)

Verifiche Impianto Elettrico: diagnosi tecnica

Il nostro ingegnere accertò che l’origine delle vibrazioni alla canalina posta sotto esame non erano direttamente causate dalla rete elettrica in essa ospitata, bensì trasmesse alla stessa dall’ambiente circostante. Probabilmente la vibrazione si propagava a partire dalla parete e trovando nel metallo della canalina una favorevole cassa di risonanza da cui scaturiva anche il rumore fastidioso.

Verifica Impianto Elettrico: test finale

Per provare la teoria, il nostro tecnico eseguì un test che si concluse positivamente e a favore. La canalina venne parzialmente smantellata (privata del coperchio) per alcuni giorni, il tempo necessario a dimostrare che, effettivamente, in sua assenza le vibrazioni e il rumore scomparivano confermando la massima regolarità dello stato generale del cablaggio elettrico vero e proprio.

Puoi anche scaricare il rapporto Tecnico:

 Relazione Verifica Impianto Elettrico Roma Relazione Verifica Impianto Elettrico Roma

Lavori edili Roma Numero Verde
Potrebbero Interessarti Anche: