lavori Edili Roma su Google plus
numero verde 800.98.04.40

Come ottenere la visura del catasto

Scritto da: Franco Cerrito
Visura catasto

Visura catasto? Si fa anche on line ed a dispetto di ciò che molti siti web propongono, se la stessa viene effettuata tramite il sito dell’Agenzia del Territorio, gratuitamente per ciò che riguarda molti dati inerenti le stesse. 

Visura catasto on line

Fino a qualche tempo fa la visura catastale era ottenibile solamente attraverso uno sforzo deciso e con la collaborazione retribuita di un professionista. Ora, grazie alle norme recentemente approvate, il servizio online dell’Agenzia dà modo alla popolazione di conoscere i dati censuari, l’ubicazione e la rendita catastale per gli immobili urbani di loro competenza stando comodamente seduti davanti al computer di casa propria.

Non solo: tra i dati che è possibile visionare vi sono anche il reddito dominicale e agrario per i terreni, estraibili direttamente dalla banca dati catastale informatizzata. Un servizio disponibile anche sul sito dell’agenzia delle entrate, attraverso l’immissione del codice fiscale nello stesso è infatti possibile visionare la rendita, gli identificativi catastali e tutti i dati che riguardano l’immobile.

Perché richiedere la visura del catasto

Visura catasto = conoscenza. Le ditte serie, ed all’avanguardia nella cura verso il cliente come la nostra, solitamente fanno modo che ogni cliente abbia modo di conservare adeguatamente tutti i dati di questa tipologia senza il minimo sforzo. Ciò non toglie che particolari necessità, come ad esempio quella nata in questi ultimi tempi di accorpare più particelle catastali ai fini di una più bassa IMU, portino il proprietario a dover richiedere una visura catastale nel minor tempo possibile e con il minore numero di oneri collegati.

Esempio: parte dei dati della visura sono possibili anche grazie al Sistema Sister (sistema interscambio territorio, N.d.R.), ampiamente sponsorizzato sul sito dell’Agenzia del Territorio. Quest’ultimo consente di accedere alle banche dati catastali, dando modo ai soggetti abilitati alla presentazione degli atti di aggiornamento catastale dai proprietari delle particelle prese in considerazione, di consultare online le planimetrie delle stesse, previa una convenzione con il sistema ed il pagamento di un canone.

Visura catasto online? Tutta un’altra storia rispetto al passato.

Lavori edili Roma Numero Verde
Potrebbero Interessarti Anche: